Questions and Answers from Public Meetings


Brockwood Park - 1st Question & Answer Meeting - 28 August 1979
Video I   II E' mai possibile essere liberi dall'attività egocentrica? Esiste un sè reale a parte l'immagine creata dal sè?
Video I   II La pratica dello yoga, come viene fatta in Europa e in America, è di aiuto per il risveglio spirituale? E' vero che lo yoga può risvegliare quella profonda energia, che viene chiamata kundalini?
Video I   II Può esserci un'assoluta sicurezza per l'uomo in questa vita?
Video I   II Cercare di controllare, di reprimere, di sublimare le emozioni e gli attaccamenti non riduce affatto il conflitto, non è vero?
Video I   II Perché la mente è così pronta ad accettare risposte superficiali a problemi tanto importanti?

Brockwood Park - 2nd Question & Answer Meeting - 30 August 1979
Video I   II Lei ha detto che recarsi in ufficio ogni giorno dalle nove alle cinque è una prigione intollerabile. Ma in qualsiasi società bisogna fare ogni tipo di lavoro. L'insegnamento di K è quindi solo per poche persone?
Video I   II L'insight non è intuizione? Vorrebbe parlare di questa improvvisa chiarezza che alcuni di noi hanno? Che cosa intende per insight è una cosa momentanea o può essere continua?
Video I   II Q:Io veramente non capisco quello che intende quando dice che noi abbiamo creato questa ferita.
Video I   II Lei dice che le organizzazioni non aiuteranno l'uomo a trovare ciò che noi cristiani chiamiamo salvezza. Allora perché lei ha le sue organizzazioni?
Video I   II Il sesso è incompatibile con una vita religiosa? Che posto ha la relazione umana nella ricerca spirituale?
Video I   II Può il pensiero essere consapevole di se stesso mentre è in atto? Oppure la consapevolezza viene dopo il pensiero?
Video I   II Ho provato ogni genere di meditazione il digiuno e una vita volutamente solitaria ma non è servito a nulla. C'è una sola cosa, una sola qualità che porrà fine alla mia ricerca e alla mia confusione? E se c'è, che cosa devo fare?

Brockwood Park - 1st Question & Answer Meeting - 2 September 1980
Video I   II Prima domanda: Lei ha parlato molto contro le organizzazioni, come mai ha scuole e fondazioni? E perché lei parla?
Video I   II Seconda domanda: E' sempre sbagliato o fuorviante lavorare con un uomo illuminato ed essere un sannyasi?
Video I   II Terza domanda: Lei dice che fondamentalmente la mia mente lavora esattamente come quella di chiunque altro. Perché mai dovrei essere responsabile del mondo intero?
Video I   II Quarta domanda: Quando l'ascolto sento l'urgenza di cambiare. Quando torno a casa, non ci riesco. Che cosa devo fare?
Video I   II Quinta domanda: E' necessario soffrire per affrontare la necessità di cambiare?
Video I   II Sesta domanda: Il mio problema è che ho un muro di tre metri intorno a me. Non serve cercare di sormontarlo, quindi lo ignoro. Ma è sempre lì. Che cosa faccio?
Video I   II Settima domanda: Io traggo forza concentrandomi su un simbolo. Faccio parte di un gruppo che incoraggia a farlo. Si tratta di un'illusione?

Brockwood Park - 2nd Question & Answer Meeting - 4 September 1980
Video I   II Prima domanda: Qual è la relazione fra pensiero e coscienza? Perché sembriamo incapaci di andare oltre il pensiero?
Video I   II Seconda domanda: La compassione sgorga dall'osservazione o dal pensiero? La compassione non è un sentimento emotivo?
Video I   II Terza domanda: Come mai nell'equilibrio della natura ci sono sempre morte e sofferenza?
Video I   II Quarta domanda: Perché lei dice che l'attaccamento è corruzione? Non siamo forse attaccati a coloro che amiamo?
Video I   II Quinta domanda: Lei dice che noi siamo il mondo ma la maggior parte del mondo sembra portare alla distruzione di massa. Può una minoranza di persone integre superare la maggioranza?
Video I   II Sesta domanda: I mistici cristiani descrivono alcune forme di preghiera mentale in cui parlano con dio, o quello che chiamano dio. Dicono che durante queste preghiere accade qualcosa di straordinario che essi definiscono unione con dio. Sono convinti che non sia un'illusione. Si tratta di auto-inganno? Allora, cos'è la fede? Sembra che dia a qualcuno il potere di fare cose straordinarie.
Video I   II Settima domanda: Se esistono una verità e un ordine supremo, perché permettono all'umanità di comportarsi in terra in modo così orribile? It appears to give people the power to do extraordinary things.
Video I   II Ottava domanda: Ho fatto parte di un gruppo di Gurdjeiff - dall'ordine al disordine! penso sia giusto - It appears to give people the power to do extraordinary things.
Video I   II Nona domanda: Che cos'è la libertà? It appears to give people the power to do extraordinary things.

Brockwood Park - 1st Question & Answer Meeting - 30 August 1983
Video I   II 1^ DOMANDA: Come fa a sapere che quello che dice è vero?
Video I   II 2^ DOMANDA: Il desiderio è una cosa fondamentale negli esseri umani? Senza desiderio potremmo davvero funzionare in questo mondo?
Video I   II ...avvelenando il mio rapporto con qualcuno. C'è una soluzione diversa... ...dall'isolarmi da ogni altro essere umano eccetto che da lui? Mi domando perchè ridete.

Brockwood Park - 2nd Question & Answer Meeting - 1 September 1983
Video I   II 1^ DOMANDA: Qual è la relazione tra coscienza... ...mente, cervello, pensiero, intelletto, meditazione e intelligenza? Consapevolezza e attenzione ci sono ancora quando non c'è il pensiero? La consapevolezza è oltre il tempo?
Video I   II 2^ DOMANDA: Noi possiamo imparare molto di più... ...l'uno dall'altro che ascoltando K. Perchè non incoraggia la gente a tenere... ...gruppi di discussione su temi specifici... ...e ad organizzare attività che facilitino il dialogo e le relazioni?
Video I   II 2^ DOMANDA: Possiamo imparare di più l'uno dall'altro che ascoltando K. Perchè non incoraggia la gente a tenere dei... ...gruppi di discussione su temi specifici... ...e ad organizzare attività per facilitare dialoghi e relazioni?
Video I   II 3^ DOMANDA: Comprendendo quello che viene detto... ...e volendo vivere diversamente, come si può affrontare il problema... ...del guadagnarsi da vivere in questo mondo... ...pieno di disoccupazione e scarse opportunità?
Video I   II 4^ DOMANDA: Lei parla di violenza e libertà. Ma dice molto poco a proposito della legge. Come mai? Nessuna società civile può esistere senza leggi. E talvolta le leggi devono essere sostenute... ...con la forza, il che significa violenza. Che cosa fate quando dei terroristi tengono degli ostaggi? Lasciate che vengano uccisi o fate irruzione nell'edificio? Dov'è la libertà in tutto questo?

Brockwood Park - 1st Question & Answer Meeting - 27 August 1985
Video I   II PRIMA DOMANDA: In diversi momenti abbiamo avuto... ...esperienze mistiche e spirituali. Come possiamo sapere se si tratta... ...di illusioni se non conosciamo la realtà?
Video I   II 2^ DOMANDA: La malattia è dovuta semplicemente alla degenerazione... ...o al cattivo uso del corpo, o ha qualche altro significato? Scusate, l'ho letta male. E' la malattia semplicemente dovuta a degenerazione o abuso del corpo... ...o ha qualche altro significato?
Video I   II 3^ DOMANDA: Qual è la mia responsabilità verso l'attuale crisi mondiale?
Video I   II 4^ DOMANDA: La richiesta di aiuto... ...impedisce necessariamente la comprensione? Non può essere che la ricerca di aiuto... ...sia un mezzo per scoprire sè stessi?
Video I   II 5^ DOMANDA: Potrebbe per favore spiegare che cos'è la visione totale? Si tratta di un'estensione della normale funzione del cervello? O implica qualcosa di completamente diverso?

Brockwood Park - 2nd Question & Answer Meeting - 29 August 1985
Video I   II 1^ DOMANDA: K dice che non c'è un sentiero che porta alla verità. La facoltà di vederlo si trova al di fuori di me? La mia coscienza e i mezzi di percezione sono completamente dentro di me. Come posso andare senza alcun mezzo... ...o strumento verso una meta sconosciuta? Che cosa mi darà il bisogno, l'energia per andare verso quella direzione?
Video I   II SECONDA DOMANDA: Io ho paura di cambiare. Se cambio, che cosa succederà dopo? Questo mi paralizza. Può parlare di questo problema? Fantastico!
Video I   II 3^ DOMANDA: Come si possono affrontare... ...le aggressioni e gli attacchi psicologici...
Video I   II 4^ DOMANDA: Alcune persone sembrano... ...catturare delle parti di quello che lei dice... ...secondo i loro problemi o interessi, scartando il resto. Che cosa ne dice?
Video I   II 5^ DOMANDA: Ci sono molte testimonianze di persone che seguendo... ...una particolare disciplina si imbattono nell'incommensurabile. Si tratta di autoillusione? O sono arrivati a qualcosa nonostante i loro sforzi? O c'è un'altra spiegazione?

Ojai - 1st Question & Answer Meeting - 6 May 1980
Video I   II Prima domanda: "Qual è il significato della storia nell'educazione dei giovani?"
Video I   II II domanda: "Perché la conoscenza è sempre incompleta? Quando stiamo osservando, siamo consapevoli di farlo o siamo consapevoli soltanto della cosa osservata? La consapevolezza porta all'analisi? Che cos'è la conoscenza psicologica?"
Video I   II III domanda: 'Il pensiero non ha origine come difesa contro il dolore? Il bambino inizia a pensare per poter separare se stesso dal dolore fisico. Che cosa viene prima: e' il pensiero, cioè la conoscenza psicologica, il risultato del dolore, oppure il dolore è il risultato del pensiero? Come si fa a superare le difese sviluppate nell'infanzia?

Ojai - 2nd Question & Answer Meeting - 8 May 1980
Video I   II Prima domanda: 'Oggigiorno l'ipotesi prevalente è che tutto quanto sia relativo e questione di opinione personale, che non c'è qualcosa come la verità o fatto indipendente, dalla percezione personale. Qual è una risposta intelligente a questa credenza?'
Video I   II II domanda: "Come possiamo assumerci la responsabilità di quello che accade nel mondo continuando a vivere la nostra vita quotidiana? Qual è la giusta azione riguardo alla violenza e quando siamo di fronte alla violenza?"
Video I   II III domanda: "La speranza che il domani risolverà i nostri problemi ci impedisce di vedere l'assoluta urgenza di cambiamento. Come possiamo affrontare questo problema?"
Video I   II IV domanda: "Ci sono dei bisogni psicologici di cui noi esseri umani siamo responsabili nelle nostre relazioni quotidiane con gli altri? Esiste qualcosa come un vero bisogno psicologico?"
Video I   II V domanda: "Che cosa significa vedere la totalità di qualcosa? È mai possibile percepire la totalità di qualcosa che si muove?
Video I   II "Esiste uno stato che non ha opposti? E possiamo sapere come comunicare con esso?"

Ojai - 3rd Question & Answer Meeting - 13 May 1980
Video I   II Prima domanda: "Che cos'è la vera creatività? E in che cosa differisce da quello che viene celebrato nella cultura popolare?"
Video I   II II domanda: "Lei ha detto che nel vedere stesso c'è azione. Questa azione è uguale alla sua espressione? In caso negativo, c'è una connessione fra le due e in che relazione sono con la repressione?"
Video I   II III domanda: "Per far sì che le immagini finiscano deve finire anche il pensiero? Una cosa è necessariamente implicita nell'altra? La fine della costruzione dell'immagine è il fondamento su cui si può cominciare a scoprire che cosa sono l'amore e la verità? Oppure la loro fine è l'essenza stessa della verità e dell'amore?"
Video I   II IV domanda: "Potrebbe per favore dire una parola definitiva sulla non esistenza della reincarnazione dal momento che una crescente "evidenza scientifica" - tra virgolette - è stata accumulata per provare che la reincarnazione è un fatto. La cosa mi preoccupa perché vedo sempre più persone che usano questa evidenza per rinforzare il loro sistema di fede, che permette loro di non affrontare i problemi della vita e della morte.
Video I   II V domanda: "Se noi siamo il mondo, e lo sentiamo, lo vediamo, che cosa significa uscire dalla corrente? Chi è che ne esce?"

Ojai - 4th Question & Answer Meeting - 15 May 1980
Video I   II Prima domanda: "Non le chiedo come sorge la paura, perché lei lo ha già spiegato. Ma piuttosto, qual è la vera sostanza della paura? Che cos'è la paura in sè? E' lo schema di reazioni e sensazioni fisiologiche la tensione dei muscoli, l'ondata di adrenalina e così via o c'è qualcosa d'altro? Che cosa sto guardando quando osservo la paura? E' possibile osservarla quando non è immediatamente presente?"
Video I   II II domanda: "Quando nel mondo intorno a noi non vediamo nessun principio universale di giustizia, non vedo nessuna convincente ragione di cambiare me stesso o la società caotica esterna. Non vedo nessun criterio razionale con cui misurare le conseguenze e le responsabilità delle azioni. Potrebbe condividere con noi la sua visione in proposito?"
Video I   II III domanda: "Possiamo morire psicologicamente al sé? Scoprire è un processo di consapevolezza senza scelta" - Vorrei che non mi citaste - (risate) "Comunque, per osservare senza scelta sembra che dobbiamo mettere fine, o morire all'ego, al "me". La mia domanda è: come posso osservare nel mio attuale stato di frammentazione? E' come voler guardare l'io con gli occhi.
Video I   II IV domanda: "Nell'osservazione senza l'osservatore c'è una trasformazione stando con il fatto che porta a un aumento di attenzione? L'energia creata ha una direzione?"
Video I   II "Qual è la relazione dell'attenzione con il pensiero? C'è uno spazio fra attenzione e pensiero?"

Ojai - 1st Question & Answer Meeting - 22 May 1984
Video I   II 1 DOMANDA: Posso capire che tutti abbiamo una coscienza simile... ma mi sembra un bel salto dire... che tutti condividono la stessa coscienza. Potremmo camminare insieme lentamente fra questi due punti?
Video I   II 2a DOMANDA: Ha designato un insegnante speciale, ... qualcuno che porti avanti... i suoi insegnamenti quando lei se ne sarà andato?
Video I   II 3a DOMANDA: Che cosa intende per osservare il pensiero... fino alla sua radice? Io guardo i miei pensieri... ma ciascuno porta ad un altro in una catena infinita. Qual è il fattore che può mettervi fine? Che cosa può effettivamente portare un cambiamento?
Video I   II 4a DOMANDA: Vorrebbe spiegare che cosa intende quando dice... che se si percepisce la verità e non si agisce... questa agisce da veleno.
Video I   II 5a DOMANDA: Perché osservare il silenzio... e così importante per chi cerca la verità?

Ojai - 2nd Question & Answer Meeting - 24 May 1984
Video I   II 1a DOMANDA: Ci sono momenti di consapevolezza... in cui c'è grande chiarezza... in cui paura, divisioni ed esperienze non sono presenti. Ma sono momenti brevi. Che cosa ci vuole per una chiarezza duratura... per avere intensità e completezza dell'essere?
Video I   II 2a DOMANDA: Che cos'è il giudizio? Come si fa a determinare... la linea di demarcazione fra opinione... e percezione del fatto?
Video I   II 3a DOMANDA: Ci sono molte persone che hanno notevoli difficoltà... con il fatto dell'omosessualità. Gli insegnanti hanno evitato per secoli la questione. Potrebbe per favore fare un po' di luce, brevemente, sulla faccenda? Ho viaggiato per duemila miglia per porre questa domanda.
Video I   II 4a DOMANDA: L'ultima domanda. Come si fa a vivere su questa terra... senza ferire o distruggere la sua bellezza... senza causare sofferenza e morte ad altri?

Saanen - 1st Question & Answer Meeting - 22 July 1984
Video I   II Fino a dove saremmo disposti ad arrivare o perseguire qualcosa di veramente serio nella vita?
Video I   II Come si può spiegare la differenza fra osservare noi stessi nel senso che intende lei e semplicemente pensare a noi stessi?
Video I   II Nella relazione con qualcuno c'è la memoria. Qual è l'azione che non permette alla memoria di intromettersi? E' vedere la sua presenza mentre nasce e lasciarla cadere immediatamente? O bisognerebbe essere in uno stato in cui la memoria non fa capolino se non è necessaria?
Video I   II Capisco che il silenzio interiore non può essere praticato o ricercato, ma qual è il terreno su cui può avvenire?
Video I   II Come si possono conciliare le esigenze della società con una vita di libertà totale?

Saanen - 2nd Question & Answer Meeting - 24 July 1984
Video I   II ci chiediamo se ci sia davvero una domanda finale, una domanda che risponda a tutte quante.
Video I   II La sua affermazione che l'arte è solo il prodotto del pensiero e quindi non è creazione ha turbato molti artisti, poeti, musicisti che sono qui e che pensano di essere dei creatori. Non può la creazione includere l'attività del pensiero?
Video I   II Vorrei gridare aiuto, ma come possiamo essere 'aiutati', tra virgolette, alla libertà?
Video I   II Come possiamo educare i nostri figli ad essere intelligenti, esseri umani liberi e responsabili nel mondo di oggi?
Video I   II Qual è la sua relazione con noi?

Saanen - 3rd Question & Answer Meeting - 26 July 1984
Video I   II come possiamo vivere in totale onestà?
Video I   II Come si può entrare in questa tenda senza un motivo, un desiderio di venire qui, di ascoltare lei, devo avere un motivo per venire qui. Come si può vivere senza motivazioni?
Video I   II Potrebbe dirci di più della vasta intelligenza di cui lei parla? E' una capacità intatta nel cervello, o è una forza separata dal corpo alla quale potremmo essere aperti?
Video I   II Perché gli insegnamenti che lei propone hanno così poco effetto su di noi?